Lo scavo a sezione: un’opera fondamentale

L’opera comunemente conosciuta come “scavo a sezione” è volta all’alloggiamento di strutture di fondazioni (per esempio travi rovesce o plinti), oppure di impianti (fognature o cavidotti).

A differenza dello sbancamento, lo scavo a sezione comporta l’asportazione di una quantità di terreno notevolmente inferiore; in base alla forma che assume lo scavo, esso può essere “a sezione obbligata”, di forma stretta e lunga, adatto per la costruzione di canali o per il posizionamento di cavi relativi a qualsiasi impiantistica, ma anche sviluppati in profondità, come quelli realizzati per la trivellazione di pozzi. Oltre a tale tipologia, esiste anche lo scavo “a sezione aperta”.

Se desiderate un lavoro a regola d’arte, affidatevi a Fratelli Bardi, una tra le principali aziende del settore nelle zone comprese tra Piacenza, Fiorenzuola D’Arda e non solo!

Contattateci per ricevere un ottimo servizio, ad un costo contenuto!

La differenza tra scavo a sezione aperta e scavo a sezione obbligata

Uno scavo a sezione aperta si definisce tale quando la sua larghezza e la sua lunghezza è maggiore rispetto alla sua profondità.

Qualora la larghezza, a prescindere dalla lunghezza, sia inferiore alla profondità, invece, lo scavo è identificabile come appartenente alla categoria di quelli a sezione obbligata.

Per citare qualche esempio pratico, scavi a sezione aperta sono quelli realizzati per la costruzione di fondazioni di un edificio, mentre gli scavi effettuati per la trivellazione di un pozzo, quelli stradali o volti al posizionamento di cavidotti sono a sezione obbligata.

Servizi competenti e a costi accessibili

Per evitare problemi strutturali dovuti ad un posizionamento non adeguato delle fondamenta di un edificio, o per non incorrere nel rischio di un malfunzionamento degli impianti elettrici, a causa di cavi collocati in scavi non adeguati, è bene non affidarsi ad improvvisati per la realizzazione di questo tipo di opere, bensì ad esperti del settore come Fratelli Bardi, che da molti anni operano effettuando scavi di ogni genere nelle zone vicine a Piacenza, Fiorenzuola D’Arda e non solo.

Contattateci per ricevere informazioni sui servizi che offriamo!