Lavaggio Pannelli Fotovoltaici
Affidatevi a noi per il lavaggio dei pannelli fotovoltaici a terra!
La pulizia dei pannelli fotovoltaici e dei moduli solari termici rappresenta una pratica molto importante non soltanto dal punto di vista estetico, ma anche e soprattutto per quanto concerne la massimizzazione dell’efficienza degli impianti e l’ottimizzazione dei costi.
Provvedendo al lavaggio periodico dei pannelli, infatti, è possibile aumentare il loro rendimento energetico fino al 30%, nonché mantenerli efficienti e allungare considerevolmente la loro vita di esercizio, consentendo, dunque, la riduzione dell’orizzonte temporale previsto per il rientro dell’investimento iniziale.
Se da tempo vi state chiedendo come fare per pulire i pannelli fotovoltaici a terra in modo efficace e ad un costo contenuto, potete rivolgervi a Fratelli Bardi, una ditta che non si occupa solo di questo genere di attività, ma che costituisce un punto di riferimento anche per il settore delle escavazioni, per la realizzazione di opere di edilizia stradale e per le demolizioni nelle zone di Piacenza, Fidenza e in tutte le province limitrofe.
Ci occupiamo esclusivamente del lavaggio dei pannelli fotovoltaici installati a terra: contattateci per ricevere informazioni riguardo i prezzi che applichiamo al servizio!
L’acqua per il lavaggio professionale dei pannelli a terra
Per la pulizia professionale dei pannelli fotovoltaici non è utilizzata l’acqua comune, bensì l’acqua demineralizzata.
Attraverso un processo fisico vengono rimossi i minerali presenti nell’acqua, denominati “solidi disciolti”, la cui presenza è misurata i ppm (sigla derivata dall’inglese “parts per million”, che indica il numero dei minerali rinvenuti nell’acqua).
L’acqua è da considerarsi demineralizzata qualora il valore di ppm sia pari a zero; la sua funzione è quella di inglobare, nel momento in cui essa tenta di riacquisire i minerali che ha perduto, le impurità presenti sulle superfici dei pannelli fotovoltaici e ciò avviene perché, a livello chimico, l’acqua tende a mantenere un tenore di minerali sempre bilanciato.
In questa maniera, dunque, la sporcizia viene rimossa facilmente da qualsiasi tipologia di pannello fotovoltaico o solare e, senza necessitare di un passaggio intermedio di asciugatura, le superfici restano prive di eventuali residui calcarei, aloni o striature.
I sistemi per la produzione di acqua filtrata
Esistono due procedure che consentono la filtrazione dell’acqua:
- per quanto concerne la deionizzazione, essa consente di ottenere acqua pura al 100%, ma questo tipo di sistema può essere applicato solamente ad impianti utilizzati sporadicamente per la pulizia di pannelli fotovoltaici che occupino una superficie limitata;
- l’osmosi inversa, al contrario, può essere impiegata per impianti utilizzati molto frequentemente per la pulizia professionale di pannelli solari e fotovoltaici a terra installati in superfici ampie; macchinari di questo tipo comportano una spesa iniziale più considerevole rispetto a quelli che funzionano con acqua deionizzata, ma consentono prestazioni notevolmente migliori in termini di efficienza.
Questo genere di attrezzatura è provvisto di un sistema composto da più filtri, i quali permettono di ottenere un’acqua estremamente pura che, attraverso l’impiego di una particolare spazzola progettata appositamente per il lavaggio di pannelli solari e fotovoltaici a terra, è in grado di pulire le superfici, ottimizzando la resa degli impianti.
Quali accorgimenti adottare per la pulizia dei pannelli
È importante sottolineare che, per ciò che riguarda il lavaggio di pannelli fotovoltaici e solari, non è consigliabile affidarsi al fai-da-te o a personale non qualificato; è molto probabile, in effetti, che le procedure non vengano eseguite nella maniera corretta, con la conseguenza di non ottenere una pulizia soddisfacente o, nella peggiore delle ipotesi, di danneggiare l’impianto, compromettendone irrimediabilmente il funzionamento.
Alla luce di queste considerazioni, quindi, è bene rivolgersi a ditte esperte e competenti, come Fratelli Bardi, un’azienda che da molti anni si occupa di pulizia di pannelli fotovoltaici a terra e che costituisce uno dei punti di riferimento per il settore non solo nelle aree comprese tra Piacenza e Fidenza, ma anche in tutti i territori circostanti.
Contattateci per richiedere un preventivo di intervento per la pulizia dei vostri impianti fotovoltaici a terra, oppure per ricevere informazioni precise circa il servizio!